Classi Base

TUTTE Adepto del Fuoco del Drago Anima Prescelta Archivista Barbaro Barbaro - Efferato Barbaro - Signore dei Cavalli Barbaro - Totemico Bardo Bardo - Menagramo Bardo - Selvatico Cavaliere Errante Chierico Chierico - Aspirante Chierico - Cenobita Chierico - Oratore Ancestrale Crociato Cultore del Veronome Danzatore di Guerra Druido Druido - della Folgore Druido - Mutaforma Druido - Saggio Sidhe Esploratore Guerriero Guerriero - Bullo Guerriero - Guardia del Corpo Guerriero - Sopravvissuto Guerriero - Tiratore Incarnato Ladro Ladro - Criminale Ladro - Tombarolo Ladro Magico Ladro Magico - Imbroglione Lama Combattente Lama del Crepuscolo Lama Iettatrice Mago Mago - Abiuratore Mago - Ammaliatore Mago - Divinatore Mago - Evocatore Mago - Illusionista Mago - Invocatore Mago - Necromante Mago - Trasmutatore Mago Combattente Maliardo Monaco Monaco - Caotico Monaco - Risoluto Nato dall'Anima Necromante del Terrore Ninja Ombromante Paladino Paladino - Anarchico Paladino - Antipaladino Paladino - Corruttore Paladino - Despota Paladino - Esecutore Paladino - Guerriero Sacro Paladino - Incarnato Paladino - Sentinella Paladino - Vendicatore Ranger Ranger - Mistico Ranger - Urbano Rodomonte Rodomonte - Temerario Samurai Samurai - Dragone Sapiente della Spada Sciamano degli Spiriti Sciamano del Drago Stregone Stregone - del Dominio Stregone - Sangue di Drago Totemista Vincolatore Warlock

Sapiente della Spada

Un maestro delle manovre marziali, il sapiente della spada è un adepto fisico, un mago della lama la cui conoscenza della Via Sublime gli permette di sbloccare potenti capacità, molte delle quali sono perfino di natura soprannaturale o magica. In base alle discipline che sceglie di studiare, un sapiente della spada può essere in grado di camminare sui muri, saltare per diversi metri nell'aria, spaccare macigni con un singolo tocco, o perfino padroneggiare gli elementi del fuoco o delle ombre. Quale che sia il suo addestramento specifico, un saggio della spada sfoca la linea fra le prodezze marziali e le abilità magiche.

Tome of Battle – 15 (Swordsage)
Allineamento:
Qualsiasi
Dado-vita:
d8
Bonus di Attacco Base:
Medio (+3 ogni 4 livelli)
Tiri-salvezza:
Riflessi, Volontà
Competenza nelle Armi e nelle Armature:
Armi da mischia semplici, armi da mischia da guerra, armature leggere
Punti Abilità:
6 × livello
Abilità di classe:
Acrobazia, Artigianato (alchimia), Artigianato (forgiare armi e armature), Artigianato (vari), Ascoltare, Cavalcare, Concentrazione, Conoscenze (fazioni e storia), Conoscenze (natura), Conoscenze (piani esterni), Conoscenze (piani interni), Conoscenze (piani di transizione), Diplomazia, Equilibrio, Guarire, Intimidire, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Nuotare, Percepire Intenzioni, Professione, Saltare, Sapienza Planare, Scalare
Prodezze Marziali:
Manovre e posizioni appartenenti alle discipline del Artiglio della Tigre, Drago di Pietra, Mano Ombra, Mente di Diamante, Sole Calante, Vento del Deserto. Le manovre vengono preparate con 5min di meditazione ed esercizi. Raggiunto il 4° livello ed ad ogni successivo livello pari può cambiare una manovra conosciuta con un'altra, anche di livello differente, fintanto che rispetta le restrizioni sul livello più alto a cui ha accesso (le posizioni non possono più essere cambiate).
Elenco Prodezze Marziali
Lv Privilegi di Classe
1

Focalizzazione nella Disciplina (Str): Ogni volta che ottiene questa capacità, sceglie una delle sei discipline del Sapiente della Spada di cui conosce almeno una manovra. Ottiene un bonus di +2 alle prove di Sapienza Marziale riguardanti le manovre delle discipline per le quali ha una qualsiasi Focalizzazione nella Disciplina.

Focalizzazione nella Disciplina [Arma Focalizzata] (Str): Ottiene il talento Arma Focalizzata in tutte le armi associate alla disciplina scelta, anche se non soddisfa i prerequisiti (se sono armi esotiche ottiene il talento ma non la competenza nell'arma).

Lesto ad Agire +1 (Str): Ottiene un bonus di +1 alle prove di Iniziativa.

Meditazione: Inizia ogni incontro con tutte le manovre pronte, a prescindere da quante volte le abbia già usate da quando le ha scelte. Come azione di round completo che non provoca AdO può recuperare una singola manovra spesa per l'incontro.

Sapienza Marziale (Str): Può effettuare prove di Sapienza Marziale (1d20 + livello da iniziatore + bonus di Intelligenza) per riconoscere le manovre iniziate da altre creature. La CD è 10+livello manovra per riconoscere una singola manovra, e 20+livello iniziatore per determinare tutte le discipline conosciute da una singola creatura dopo averla vista iniziare una manovra. Una prova di Sapienza Marziale non richiede azioni, ma non si può ritentare fino a che il bersaglio non inizia un'altra manovra. (Tome of Battle – 28)

2

Bonus CA (Str): Fintanto che non indossa armature medie o pesanti, non usa scudi e trasporta un carico leggero somma il bonus di Saggezza alla CA. Il bonus alla CA si applica anche contro attacchi di contatto e quando il sapiente della spada è colto alla sprovvista, ma non quando è immobilizzato o indifeso.

4

Focalizzazione nella Disciplina [Colpo Cognitivo] (Str): Ottiene un bonus ai tiri per i danni pari al bonus di Saggezza quando effettua un Colpo della disciplina scelta.

5

Lesto ad Agire +2

7

Percepire la Magia (Sop): Spendendo 10 minuti focalizzandosi su un'arma o armatura e superando una prova di livello (CD 10 + LI) può identificare le proprietà dell'oggetto, tranne in caso di artefatti (in tal caso sa solo che sono oggetti di notevole potere).

8

Focalizzazione nella Disciplina [Posizione Difensiva] (Str): Ottiene un bonus di +2 ai TS mentre mantiene una Posizione della disciplina scelta.

9

Eludere (Str): Fintanto che non è indifeso, non indossa armature medie o pesanti e non trasporta un carico medio o pesante, ottiene Eludere (se può effettuare un TS sui Riflessi per subire metà danni da un attacco, superando il TS non subisce alcun danno).

10

Lesto ad Agire +3

12

Focalizzazione nella Disciplina [Colpo Cognitivo]

15

Lesto ad Agire +4

16

Focalizzazione nella Disciplina [Colpo Cognitivo]

17

Eludere Migliorato (Str): Funziona come Eludere, ma se fallisce il TS subisce solo metà dei danni.

20

Incremento Doppio 3/g (Str): Può utilizzare due manovre di Incremento simultaneamente. Quando inizia un Incremento, può iniziarne un'altra che conosce come azione gratuita. Entrambe le manovre sono normalmente spese.

Lesto ad Agire +5

Prodezze Marziali

LivelloManovre conosciuteManovre preparatePosizioni
1641
2742
3852
4952
51063
61163
71263
81373
91473
101583
111684
121784
131894
141994
1520104
1621104
1722105
1823115
1924115
2025126